lunedì 28 aprile 2014

Gli italiani e le mani: ecco perché gesticolano tanto

Perché gli italiani gesticolano tanto con le mani? Ecco cosa significa e da dove deriva questo originale modo di accompagnare le parole.

I gesti che gli italiani fanno con le mani sono davvero tanti e hanno significati diversissimi: ci sono  gesti di insulto, supplica, promessa... li usiamo per sottolineare ciò che diciamo o per esprimere ciò che non vogliamo o non sappiamo dire con le parole. Il New York Times ha proposto  un'infografica per spiegare il significato di alcuni di questi gesti ai suoi lettori .





























mercoledì 16 aprile 2014

D & G e l'omaggio al cinema italiano

L'ultima pubblicità del profumo Dolce  & Gabbana è ambientata in Sicilia, terra natale dei due stilisti Dolce e Gabbana ed è anche un omaggio al cinema italiano.

I due stilisti, che amano ispirarsi alla loro terra d'origine per le loro creazioni,  per questo spot hanno voluto ricreare un momento di vita autentico  della campagna siciliana, la raccolta dei limoni. Hanno scelto di affidare la regia a Giuseppe Tornatore, siciliano anche lui, famoso nel mondo per film come Nuovo cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull'Oceano. Per la musica hanno scelto l'autore il cui nome è legato a  capolavori della storia del cinema: Ennio Morricone.
Profumo D & G La scena si svolge in un luminoso e caldo mattino primaverile, con l'aria profumata dalle zagare, i fiori bianchi dei limoni. I contadini stanno raccogliendo i frutti in un grande giardino, davanti a una villa nobiliare.  Nel breve video, dove le battute sono in dialetto siciliano, si intuisce la nascita di un amore fra i due protagonisti: un contadino e una bellissima ragazza, Lia.  Il ragazzo è interpretato dal figlio dell'attore Michele Placido. Come protagonista principale i due stilisti hanno scelto una donna che rappresentasse l'intensità e la dolcezza delle donne siciliane.

venerdì 11 aprile 2014

Roisin Murphy (ex Moloko) è tornata e canta in italiano

Ti ricordi Roisin Murphy, ex cantante dei Moloko (quelli di Sing it back, tanto per dire)? È tornata e canta in italiano.

Roisin Murphy, MolokoRosin, irlandese di nascita, bella e sofisticata, dopo la fine del gruppo Moloko (che le ha regalato la fama internazionale)  ha intrapreso la carriera da solista. Dopo un periodo di ritiro dalle scene è tornata con un progetto tutto italiano: il 28 maggio infatti uscirà un suo EP con un inedito e cinque cover di brani italiani cult degli anni '60 e'70. Si parla di pezzi cantati da Lucio Battisti, Mina, Patty Pravo e Gino Paoli,  mostri sacri della musica italiana.
Come mai questo progetto tutto italiano? Forse sarà stato il compagno e produttore, Stefano Properzi, a trasmetterle l'amore per la musica italiana.

sabato 5 aprile 2014

Played in Italy: ascolta come suona l'Italia (regione per regione)!

Com'è la canzone italiana? Puoi farti un'idea grazie al progetto Played in Italy che te la fa ascoltare, regione per regione, attraverso altrettante playlist.

Played in Italy


L'autore di quest'idea,  originale e divertente, è  Piero Galastri, graphic designer milanese. Piero inizialmente voleva solo mostrare i posti dove si fa musica in Italia, ma poi il progetto si è allargato e così è diventato un'infografica interattiva dove non solo per ogni regione appare una nuvoletta con i gruppi che la rappresentano musicalmente, ma è possibile, cliccando sulla nuvoletta, ascoltare la playlist corrispondente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...