mercoledì 16 aprile 2014

D & G e l'omaggio al cinema italiano

L'ultima pubblicità del profumo Dolce  & Gabbana è ambientata in Sicilia, terra natale dei due stilisti Dolce e Gabbana ed è anche un omaggio al cinema italiano.

I due stilisti, che amano ispirarsi alla loro terra d'origine per le loro creazioni,  per questo spot hanno voluto ricreare un momento di vita autentico  della campagna siciliana, la raccolta dei limoni. Hanno scelto di affidare la regia a Giuseppe Tornatore, siciliano anche lui, famoso nel mondo per film come Nuovo cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull'Oceano. Per la musica hanno scelto l'autore il cui nome è legato a  capolavori della storia del cinema: Ennio Morricone.
Profumo D & G La scena si svolge in un luminoso e caldo mattino primaverile, con l'aria profumata dalle zagare, i fiori bianchi dei limoni. I contadini stanno raccogliendo i frutti in un grande giardino, davanti a una villa nobiliare.  Nel breve video, dove le battute sono in dialetto siciliano, si intuisce la nascita di un amore fra i due protagonisti: un contadino e una bellissima ragazza, Lia.  Il ragazzo è interpretato dal figlio dell'attore Michele Placido. Come protagonista principale i due stilisti hanno scelto una donna che rappresentasse l'intensità e la dolcezza delle donne siciliane.
A proposito della modella scelta per il ruolo i due designer hanno dichiarato: “Nel suo sguardo intenso, vivace e allo stesso tempo tenero e innocente rivive il temperamento delle ragazze siciliane, il carattere dell’Angelica del Gattopardo, che con la sua freschezza e modernità riesce a scuotere il mondo antico di Tancredi”.

Due dive italiane

E se si parla di Gattopardo, il pensiero va naturalmente alla splendida Claudia Cardinale che, nei panni di Angelica,  con la sua bellezza sensuale e fresca fece perdere la testa ad Alain Delon/Tancredi. Anche se, devo dire, la ragazza scelta per lo spot mi fa pensare a un'altra diva del cinema italiano. Il modo di muoversi, quella dolcezza nello sguardo, l'espressione, il sorriso e persino i capelli e la pettinatura mi ricordano in modo impressionante un'altra grande signora del cinema italiano: Stefania Sandrelli

Una giovanissima Stefania Sandrelli nel film "Sedotta e abbandonata" (1964) di Pietro Germi

Chissà se la protagonista dello spot, la giovane modella canadese Kate King,  è consapevole di evocare una diva del cinema italiano,  musa ispiratrice di grandi registi, già entrata nel mito.






Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...