Cos'è un Caffè con Tosca

Un caffè con Tosca è il mio modo per parlare dell'Italia e degli italiani a chi non è italiano, lontano dagli stereotipi e dal punto di vista di chi qui ci è nato e ci vive.
Naturalmente, il blog si rivolge anche a chi è italiano e magari ha voglia di lasciare un suo commento, così da creare una sorta di confronto, di dialogo interculturale fra lettori italiani e non.
Questo blog insomma nasce dal desiderio di raccontare i luoghi, i fatti, le persone comuni e i personaggi importanti... e un po' tutto quello che, secondo me, vale la pena raccontare per farti conoscere meglio il Bel Paese.

I post sono scritti usando un linguaggio non troppo complesso, ma per leggere questo blog è necessario conoscere  la lingua italiana almeno a livello intermedio.
 Leggere i post significa imparare, conoscere nuove espressioni, entrare nella lingua viva. Infatti per ogni post c'è un glossario in cui spiego le espressioni più difficili: Parola di Tosca.


Ecco come Cesare Balboni spiega il senso di imparare una nuova lingua, a partire da alcuni versetti della Bibbia:

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono 
come un bronzo che risuona o un cembalo* che tintinna (1 Cor 13,1)

"Carità come rispetto, attenzione, interesse per chi è diverso da noi, per chi pensa in maniera diversa. Carità come disponibilità a lasciarsi contagiare da altri pensieri.
Le lingue sono miseri cimbali se non servono a capire gli animi oltre che le parole, i diversi modi di pensare oltre a quelli di esprimere il periodo ipotetico." Cesare Balboni


*clavicembalo, antico strumento



Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...