lunedì 10 febbraio 2014

Dal Sud Italia a Londra, il Terrone Coffee

Se sei a Londra e hai un improvviso, irrefrenabile desiderio di un ottimo espresso italiano, potresti andare a trovare Edy al suo Terrone Coffee, al Netil Market,  vivacissimo mercato che promuove il lavoro di artisti e artigiani indipendenti.

Il Terrone Coffee

Nel 2011 Edy Piro, un architetto e designer originario di Salerno (Italia del sud) ha deciso di aprire a Londra questo piccolissimo Caffè, allestito all'interno di uno shipping container, uno di quei container usati per il trasporto navale.  Questa sorta di "Caffè di strada" ha un look vintage e curatissimo nei dettagli. La regina del Caffè è sicuramente la Marzocco in bella vista, lucente e argentea: la macchina con cui Edy prepara i suoi espressi fumanti e amatissimi dai clienti.
Qui ogni sabato - unico giorno di apertura - gli amanti dell'espresso italiano si mettono in fila per un vero caffè "terrone". Dicevamo dei dettagli: anche la miscela di caffè è selezionatissima, e la torrefazione avviene in Italia con una macchina Vittoria degli anni '50. Se poi decidi non poter più fare a meno del caffè Terrone, puoi sempre acquistare dei sacchettini già pronti di miscela - ci sono in due varianti: una classica e una un po' più fruttata - e preparare il tuo caffè a casa.



Il Terrone Coffee


 Terroni  vs Polentoni

Anche se probabilmente il nome "Terrone" non dice niente a un inglese, in realtà un italiano è immediatamente colpito - e divertito- dalla scelta di questo nome! Bisogna sapere, infatti, che "Terroni" è un nome che veniva affibbiato dai settentrionali ai meridionali che in passato emigravano nel Nord Italia e deriva da "terra". Il significato originario non è chiaro, potrebbe derivare dal fatto che  nel sud d'Italia l'agricoltura era molto praticata in passato, ora meno. Di contro, i settentrionali venivano chiamati "Polentoni", nel senso di  persone che mangiano molta polenta, piatto tipico del Nord Italia preparato con la farina di mais.
I due termini hanno un valore dispregiativo ma, a seconda della situazione, possono avere anche un significato scherzoso e benevolo (ad esempio tra amici). Quindi attenzione a usarli nel contesto giusto!


Protagonisti del film "Benvenuti al Sud"
I protagonisti del film "Benvenuti al Sud" (rifacimento di un film francese)
Il film  gioca sui pregiudizi fra italiani del nord e del sud.

L'uso di questi nomi riflette le profonde differenze che caratterizzano l'Italia del Nord e quella del Sud, le stesse che hanno generato molte incomprensioni e anche forme di razzismo. Tuttavia, questa differenza è anche una grande ricchezza, perché fa dell'Italia un Paese dalle mille sfumature culturali. Ah, se te lo stai chiedendo, il caffè si beve al Nord e al Sud, al centro e  isole comprese!


Leggi anche il  post sulla storia del caffè in Italia


Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...