I gesti che gli italiani fanno con le mani sono davvero tanti e hanno significati diversissimi: ci sono gesti di insulto, supplica, promessa... li usiamo per sottolineare ciò che diciamo o per esprimere ciò che non vogliamo o non sappiamo dire con le parole. Il New York Times ha proposto un'infografica per spiegare il significato di alcuni di questi gesti ai suoi lettori .

Alcune teorie
Sempre il New York Times ha realizzato un video-documentario per cercare di spiegare il motivo di questa abitudine italiana. Nel video (link) la professoressa Poggi spiega di aver contato circa 250 gesti, tramandati per secoli di generazione in generazione. La professoressa spiega che questa abitudine ha un'origne antichissima: probabilmente risale al tempo della colonizzazione greca dell'Italia meridionale quando, nelle città super affollate, gesticolare era l'unico modo per farsi notare fra la folla.Un'altra affascinante teoria è quella che i gesti fossero un modo per capirsi quando l'Italia era frammentata in territori separati in cui si parlavano dei "volgari", cioé forme linguistiche popolari derivate dal latino, che differivano a seconda della zona e che rendevano difficile, se non impossibile, la comunicazione fra abitanti di zone diverse.
Attenzione a usare le mani nel modo corretto, però, perché potrebbe avere conseguenze dolorose, proprio come capita qui ad Alberto Sordi nel film I vitelloni di Fellini.
Nessun commento:
Posta un commento
Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui: