lunedì 2 giugno 2014

2 giugno 1946, quando è nata la repubblica italiana

Foto referendum 2 giugno 1946Era il 2 giugno 1946 quando un referendum chiese agli italiani di scegliere: monarchia o repubblica? Gli italiani scelsero, e così è nata la Repubblica italiana. Ogni anno si ricorda quel giorno, con celebrazioni ufficiali in tutto il Paese.

La guerra era finita da poco e l'Italia, a lungo provata dal regime nazi-fascista, fu chiamata a scegliere  fra monarchia e repubblica con un referendum a suffragio universale, in cui per la prima volta anche le donne potevano votare. La monarchia, che aveva a lungo appoggiato il regime fascista, uscì sconfitta. Tuttavia non tutti gli italiani scelsero la repubblica: soprattutto nel sud Italia la grande maggioranza degli italiani votò per il mantenimento della monarchia. La repubblica vinse con il 53,3% dei voti, contro il   47,7% della monarchia.  Il referendum si svolse in un clima teso, e ci furono anche accuse di brogli elettorali.
 In base al risultato del referendum, il 18 giugno del '46 fu proclamata la nascita della Repubblica italiana. Si scelse però di festeggiarne la nascita ogni 2 giugno, proprio il giorno in cui gli italiani, con il loro voto, decisero il destino dell'Italia.

Ogni anno a Roma, il 2 giugno si svolge una cerimonia ufficiale: il Presidente della Repubblica depone una corona di alloro in omaggio al Milite ignoto, sull'Altare della Patria, e le Forze Militari sfilano lungo i Fori Imperiali. Inoltre le Frecce tricolori si esibiscono in voli acrobatici  dipingendo il cielo con i colori della bandiera italiana.

Frecce tricolori a Roma
Le Frecce tricolori volano sull'Altare della Patria, a Roma.
Vai al glossario del post

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...