venerdì 6 giugno 2014

Per un pugno di dollari: lo spaghetti-western che ha conquistato il mondo (e anche Tarantino)

English (Go to the English version)

 Per un pugno di dollari è il film che ha reso famoso nel mondo il cosiddetto "Spaghetti-western", il western all'italiana. Ecco la storia di un film amato e celebrato in tutto il mondo, e uno dei cult del regista Quentin Tarantino, come lui stesso ama ricordare.

Piccolo budget, grande successo

Il film uscì nelle sale nel 1964 ed ebbe in poco tempo un enorme, insapettato successo. Il western era un genere americano e per non turbare gli spettatori e assicurare al film il successo, inizialmente il regista, uno dei protagonisti e l'autore delle musiche si firmarono con nomi finti: Sergio Leone si firmò come Bob Robertson, Gian Maria Volontè come John Wells ed Ennio Morricone come Don Savio. Solo il giovane, ed allora sconosciuto Clint Eastwood, si firmò con il suo vero nome.
Il titolo del film, poi, la dice lunga anche sui soldi impiegati per produrlo: il film fu infatti prodotto "con un pugno di dollari", con un budget molto ridotto, visto che in effetti, si avevano molti dubbi sul possibile successo. Invece il film non solo ebbe successo ed incassi leggendari,  ma fu il primo della cosiddetta "trilogia del dollaro", che comprende anche Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo.

Inizialmente Leone non voleva Clint Eastwood, ma Henry Fonda, perché lo trovava poco espressivo:
per lui infatti inventò due espressioni: "con il sigaro" e "senza sigaro". Tuttavia il giovane Clint Eastwood,
allora agli inizi, fece ricredere Leone, ottenendo un enorme successo in quel ruolo

Gli spaghetti -western, i western all'italiana

Anche se Per un pugno di dollari portò all'attenzione mondiale il genere "spaghetti-western", non era il primo prodotto in Italia, ma solo il 26°di altri  25, tutti passati però nell'indifferenza generale (il primo fu Il terrore dell'Oklahoma di Mario Amendola, 1959). Per un pugno di dollari cambiò le regole del western classico: qui infatti non  vincono sempre i buoni, e l'eroe è  un anti-eroe, sempre in bilico tra il bene e il male; anche la donna è una figura ambigua. Ironia, colpi di scena, duelli epici, attori straordinari  e una colonna sonora firmata da Ennio Morricone sono gli ingredienti di un successo mondiale.


La trama

Il film ha come protagonista un pistolero in cerca di fortuna- Clint Eastwood- che approfitta della rivalità di due bande di contrabbandieri che hanno il loro quartier generale in un paesino messicano.
 Frase famosa del film:"Quando un uomo con il fucile incontra un uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è spacciato". Eppure non sempre è così, come ci dimostra l'affascinante Clint Eastwood, freddo e impassibile, irresistibile con il suo sguardo di ghiaccio.

Leggi il Glossario






Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...