domenica 19 aprile 2015

Mc Donalds vs pizza italiana: chi la spunterà?


Non è certo nuovo alle polemiche il colosso dei fast-food Mc Donalds, spesso preso di mira dalle associazioni di consumatori, ma questa volta sembra aver davvero esagerato, toccando un mostro sacro della cultura alimentare italiana: la pizza.



Lo spot incriminato

Nell'ultimo spot trasmesso in Italia, infatti, un  bambino a cena in pizzeria con i genitori, alla domanda del cameriere: "Che pizza vuoi?" risponde sorridendo beato "Un Happy Meal". E così la famiglia si trasferisce in un fast food, e tanti saluti alla pizza, che pure è uno dei piatti più amati dai bambini italiani.

Una scena dell'ultimo spot trasmesso da Mc Donald's in Italia e che ha suscitato molte polemiche.


Lo spot non è stato gradito da molti, che vi hanno visto un'offesa gratuita e infondata della pizza che, con pochi euro, ha da sempre reso felici famiglie intere, bambini compresi. Le proteste non si sono fatte attendere: non solo dai comuni cittadini che hanno inondato Facebook di messaggi sdegnati, ma anche dagli addetti ai lavori, dall'associazione pizzaioli e persino da alcuni  politici che a causa di questo spot sono sul piede di guerra contro Mc Donald's. Ci si chiede addirittura se a questo punto sia opportuno che Mc Donald's continui a partecipare come sponsor di Expo 2015, visto il suo approccio considerato troppo aggressivo verso uno dei piatti che sicuramente rappresenta, dal punto di visto culinario, l'Italia nel mondo.

Il contro-spot

C'è anche chi ha pensato di rispondere a Mc Donald's con un contro-spot, in cui si invertono le parti e il bambino, portato dai genitori a mangiare un hamburger, mette il broncio e lo rifiuta, dichiarando di volere invece la pizza.
Insomma, questa volta Mc Dondald's sembra davvero essersela cercata, visto che, come giustamente osservano sul blog Dissapore.com, "toccare la pizza agli italiani è come toccare la mamma"!

Consulta il glossario per le espressioni più difficili

Ecco lo spot nato come risposta a quello di Mc Donald's


 

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...