giovedì 19 settembre 2013

Ti hanno mai fatto una lavata di testa? (ma senza shampoo)


Nello scorso post abbiamo imparato alcune espressioni idiomatiche grazie a uno spot pubblicitario trasmesso in tv. Ma nel post ho parlato di due spot e, visto che ormai abbiamo imparato il significato di cadere dal pero, piantare qualcuno, essere scaricati,  possiamo guardare anche il secondo spot.

Questa volta i protagonisti dello spot sono un marito e una moglie. Il marito torna a casa dopo una giornata di lavoro e racconta alla moglie quello che gli è successo in ufficio. Il gioco è lo stesso: il marito racconta usando espressioni idiomatiche, ma la moglie ne immagina il significato letterale, ridendo di cuore nell'immaginare le scene.



Il marito dice:
il direttore mi ha fatto una lavata di testa = il direttore mi ha rimproverato in modo molto severo;
i miei colleghi mi hanno fatto nero = i miei colleghi mi hanno trattato molto male;
per uscirne ho dovuto fare i salti mortali = per uscire da questa situazione ho dovuto faticare molto, affrontare molte difficoltà.

Anche questa volta la moglie, intenta a mangiare dei cracker sul divano, interpreta alla lettera le espressioni idiomatiche, per cui immagina il direttore che fa uno shampoo al marito;
immagina i colleghi che dipingono il marito di nero;
e infine immagina il marito che fa dei salti mortali all'indietro come un atleta.

Ed ecco qui il video. Se hai dei dubbi o se il video ti è piaciuto non fare l'indiano, lasciami un commento qui sotto! ;-)



3 commenti:

  1. Ciao Tosca, sono Cheese. Complimenti per il blog, brava!
    Questo articolo mi è stato particolarmente utile perché spieghi delle espressioni idiomatiche quotidiane. Sai che per chi studia l'italiano non è facile imparare "tutti" le espressioni idiomatiche e i modi di dire...che poi sono numerosissimi. Però purtroppo non si trovano tutti nel dizionario, e se ci fosse non spiega in che contesto vengono usati o quali sono le sfumature che potrebbero assumere:(.
    Ne farai un altro come questo? eheh, ti aspettooo^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi complimenti, Cheese! Mi fanno davvero piacere! Certo, ce ne sono altri in arrivo.. a presto!

      Elimina

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...