mercoledì 16 ottobre 2013

Cioccolato, che passione!


Fondente, al latte, con ripieno di liquore o caffè: i cioccolatini riempiono gli scaffali dei supermercati  italiani con i loro incarti colorati e nomi suggestivi. C'è il romantico cioccolatino con al suo interno un aforisma sull'amore di un famoso scrittore; c'è quello con ripieno di caffè, che promette un' immediata ricarica di energia; e poi ci sono quelli più raffinati dai nomi francesi.

In questo breve elenco non può mancare anche la famosissima crema spalmabile al gusto di cioccolato e nocciola. Tanto amata quanto criticata, rappresenta quasi un prodotto di culto fra i più golosi, che la mangiano spalmata su un pezzo di pane oppure a cucchiaiate direttamente dal barattolo, come pronto soccorso immediato nei momenti di carenza affettiva più acuta!

Moretti/Michele si consola con il suo barattolone di Nutella
Il regista italiano Nanni Moretti ha addirittura deciso di dedicare alla famosa cioccolata spalmabile una scena in un suo film cult: Bianca . In questa scena Michele, il protagonista interpretato da Moretti stesso, si alza nel cuore della notte per trovare sollievo dalle sue pene d'amore e va in cucina, dove si consola con un gigantesco barattolo di Nutella.
Se, però, non sei il tipo da comprare cioccolata al supermercato, non ti piacciono questi prodotti non troppo sani ma sei un vero intenditore di cioccolata, sei capitato nel posto giusto, infatti ho due consigli da darti!


Scorcio di Città di Castello
Il primo riguarda una fiera del cioccolato equo e solidale che si svolge nei prossimi giorni a Città di Castello, in provincia di Perugia, nella splendida Umbria. Altrocioccolato si propone come alternativa alla più conosciuta Eurochocolate che si svolge a Perugia, sempre in Umbria, e ha come protagonisti i grandi marchi e le multinazionali del cioccolato. Invece ad Altrocioccolato si può degustare cioccolato artigianale preparato da maestri cioccolatai o anche imparare a farlo da sé. Tutti i prodotti vengono preparati nel rispetto della natura e degli uomini che producono il cioccolato nelle terre d'origine, ecco perché si chiama "equo e solidale". Oltre al cioccolato ci saranno concerti, spettacoli e molto altro. Per approfondire vai su:  http://www.altrocioccolato.it/


Il secondo consiglio, se l'Umbria non è proprio dietro l'angolo, è di provare a preparare da te la Nutella! Ho messo i link a due ricette adatte anche a vegani perché realizzate con latte di soia o riso, ma se cerchi in rete, troverai davvero tante ricette per prepararsi da soli uno dei prodotti più amati dai golosi di tutti i tempi! Per le ricette della Nutella vegan vai qui o qui 



Ah, e se ti senti in colpa per aver mangiato troppa cioccolata, non preoccuparti: ricorda che il cacao contiene antiossidanti buoni per la salute e produce serotonina che fa bene all'umore e combatte lo stress! Perciò, non preoccuparti e goditi la tua cioccolata!



Photo credit1  PetitPlat - Stephanie Kilgast / Foter / CC BY-NC-ND
Photo credit 4: nickwheeleroz / Foter / CC BY-NC-SA

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...