Una fantastica foto di un coniglio con delle pantofole a forma di coniglio ai piedi, o meglio alle zampe, mi ha suggerito il tema di questo post, in cui parlo di come gli italiani esprimono il concetto di relax e dolce far niente! La prima parola è "pantofolaio", che indica la persona che confeziona o vende pantofole.Oggi si è un po' perso l'uso di questo significato ma "pantofolaio" può essere usato anche per indicare una persona abitudinaria, che non ama i cambiamenti, oppure una persona un po' pigra, che in sostanza ama stare a casa con le pantofole ai piedi. Questo è un modo di dire molto diffuso in Toscana.
![]() |
| Mafalda, in completo relax a pancia all'aria |
Esisitono poi espressioni idiomatiche che utilizzano la parola "pancia": "starsene a pancia all'aria", o anche "starsene in panciolle" (quest'ultimo di derivazione toscana). Entrambe si usano per indicare uno stato di completo relax e ozio.
E a proposito di poltrire, oziare, o starsene in panciolle, visto che domani è domenica penso che mi concederò finalmente un po' di relax, perché ogni tanto fa bene lasciarsi andare al dolce far niente!
![]() |
| Un riccio se ne sta in panciolle, seduto comodamente sulla sua sedia |
Grazie ai modelli speciali di queste foto:
Credits photo 1: Albi Rabbit (ha un suo sito personale, se vuoi visitarlo)
Credits photo 2: Mafalda, protagonista del celebre fumetto dell'argentino Quino
Credits photo3: @darcytheflyinghedgehog (anche lui, da vero divo, ha il suo instagram personale!)


Mi piace tanto tanto per conoscere i espressioni idiomatiche italiani. Grazie!
RispondiElimina