sabato 19 ottobre 2013

Pantofole, conigli e il dolce far niente

Una fantastica foto di un coniglio con delle pantofole a forma di coniglio ai piedi, o meglio alle zampe, mi ha suggerito il tema di questo post, in cui parlo di come gli italiani esprimono il concetto di relax e dolce far niente! La prima parola è "pantofolaio", che indica la persona che confeziona o vende pantofole.
Oggi si è un po' perso l'uso di questo significato ma "pantofolaio" può essere usato anche per indicare una persona abitudinaria, che non ama i cambiamenti, oppure una persona un po' pigra, che in sostanza ama stare a casa con le pantofole ai piedi. Questo è un modo di dire molto diffuso in Toscana.



Mafalda, in completo relax a pancia all'aria
Un altro modo per esprimere lo stesso concetto è l'aggettivo "poltrone", a cui corrisponde anche un verbo, "poltrire". Le due parole hanno la stessa radice del nome "poltrona", perciò non è difficile intuirne il significato. Ad esempio: "Non startene a poltrire tutto il giorno davanti alla tv!", oppure: "Non fare il poltrone: smetti di giocare e vai a fare i compiti!".
Esisitono poi espressioni idiomatiche che utilizzano la parola "pancia": "starsene a pancia all'aria", o anche "starsene in panciolle" (quest'ultimo di derivazione toscana). Entrambe si usano per indicare uno stato di completo relax e ozio.

E a proposito di poltrire, oziare, o starsene in panciolle, visto che domani è domenica penso che mi concederò finalmente un po' di relax, perché ogni tanto fa bene lasciarsi andare al dolce far niente!


Un riccio se ne sta in panciolle, seduto comodamente sulla sua sedia

Grazie ai modelli speciali di queste foto:
Credits photo 1: Albi Rabbit (ha un suo sito personale, se vuoi visitarlo)
Credits photo 2: Mafalda, protagonista del celebre fumetto dell'argentino Quino
Credits photo3: @darcytheflyinghedgehog (anche lui, da vero divo, ha il suo instagram personale!)


1 commento:

  1. Mi piace tanto tanto per conoscere i espressioni idiomatiche italiani. Grazie!

    RispondiElimina

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...