Puccini decise di comporla durante un viaggio in America, dove vide la rappresentazione del dramma teatrale Madame Butterfly. Affascinato da quel mondo orientale e avendo compreso le potenzialità drammatiche dell'opera, decise di scrivere la sua Madama Butterfly. La sua prima rappresentazione, tuttavia, fu un clamoroso fiasco. Sembra, infatti che l'editore rivale, Sonzogno, organizzò in sala un boicottaggio con tanto di fischi e proteste, che amareggiò profondamente il povero Puccini. Tuttavia, dopo aver apportato alcune modifiche, l'opera fu rappresentata nuovamente a Brescia, dove finalmente fu accolta con il meritato successo. venerdì 28 febbraio 2014
Madama Butterfly (l'abbandono della geisha innamorata)
Puccini decise di comporla durante un viaggio in America, dove vide la rappresentazione del dramma teatrale Madame Butterfly. Affascinato da quel mondo orientale e avendo compreso le potenzialità drammatiche dell'opera, decise di scrivere la sua Madama Butterfly. La sua prima rappresentazione, tuttavia, fu un clamoroso fiasco. Sembra, infatti che l'editore rivale, Sonzogno, organizzò in sala un boicottaggio con tanto di fischi e proteste, che amareggiò profondamente il povero Puccini. Tuttavia, dopo aver apportato alcune modifiche, l'opera fu rappresentata nuovamente a Brescia, dove finalmente fu accolta con il meritato successo. martedì 25 febbraio 2014
Arisa trionfa al Festival (ma poi scoppia in lacrime per la mamma)
Etichette:
Arisa,
frivolezze,
gossip,
italiano,
musica leggera,
Sanremo,
tv
venerdì 21 febbraio 2014
Matera e i Sassi: 10.000 anni di storia
Ti sei mai chiesto quali sono le città più antiche sulla Terra? Il sito Travel 365 ha realizzato la classifica delle 10 città più antiche del mondo e se non è certo una sorpresa trovare in questa lista città del Medio Oriente, città indiane o anche l'europea Atene, può esserlo scoprire fra le prime tre una piccola, e non così famosa al grande pubblico, città dell'Italia del Sud: si tratta di Matera, conosciuta anche come città dei Sassi.
martedì 18 febbraio 2014
Festival di Sanremo: 64 anni di musica (e vita) italiana
Ci siamo quasi, sta per iniziare il Festival di Sanremo e per una settimana l'Italia si paralizza e, riunita davanti al televisore, si dimentica della crisi, della politica e di tutti gli altri problemi che affliggono il Paese, con un'unica domanda in testa: chi vincerà il Festival?
domenica 16 febbraio 2014
Cinema italiano d'autore: una rassegna fuori dal comune
C'è stato un periodo in cui il cinema italiano è stato davvero grande. Quel cinema ha saputo raccontare prima l'Italia povera del dopoguerra, con i maestri del Neorealismo, Rossellini, Visconti, De Sica, che hanno fatto scuola nel mondo, con film come Ossessione, Ladri di Biciclette, Roma città aperta,...In seguito, quando l'Italia ha scoperto il benessere, il cinema ha raccontato l'Italia del boom, ha fotografato gli italiani nei loro vizi e virtù (sono gli anni de La dolce vita raccontata da Fellini). Sono anche gli anni della nascita della Commedia all'italiana (Divorzio all'italiana, Il Sorpasso,...).giovedì 13 febbraio 2014
Problemi di cuore? Ci pensano Giulietta e Lucia
S. Valentino si avvicina e tutto il mondo sembra essere fatto a misura di innamorati... e chi è single o ha problemi dì cuore? C'è chi è pronto ad ascoltare le sue pene d'amore!
Una delle storie d'amore più commoventi e intensa di sempre, quella fra i due adolescenti Giulietta e Romeo, resa eterna da Shakespeare. Il mito dei due innamorati è inossidabile: i registi continuano a reinterpretarlo secondo lo spirito del loro tempo, perché quella di due ragazzi che insieme vanno contro il mondo degli adulti e sono disposti a tutto l'uno per l'altra, è una storia senza tempo.
Giulietta, mito senza tempo
Una delle storie d'amore più commoventi e intensa di sempre, quella fra i due adolescenti Giulietta e Romeo, resa eterna da Shakespeare. Il mito dei due innamorati è inossidabile: i registi continuano a reinterpretarlo secondo lo spirito del loro tempo, perché quella di due ragazzi che insieme vanno contro il mondo degli adulti e sono disposti a tutto l'uno per l'altra, è una storia senza tempo. lunedì 10 febbraio 2014
Dal Sud Italia a Londra, il Terrone Coffee
Se sei a Londra e hai un improvviso, irrefrenabile desiderio di un ottimo espresso italiano, potresti andare a trovare Edy al suo Terrone Coffee, al Netil Market, vivacissimo mercato che promuove il lavoro di artisti e artigiani indipendenti.
Nel 2011 Edy Piro, un architetto e designer originario di Salerno (Italia del sud) ha deciso di aprire a Londra questo piccolissimo Caffè, allestito all'interno di uno shipping container, uno di quei container usati per il trasporto navale. Questa sorta di "Caffè di strada" ha un look vintage e curatissimo nei dettagli. La regina del Caffè è sicuramente la Marzocco in bella vista, lucente e argentea: la macchina con cui Edy prepara i suoi espressi fumanti e amatissimi dai clienti.
Il Terrone Coffee
Nel 2011 Edy Piro, un architetto e designer originario di Salerno (Italia del sud) ha deciso di aprire a Londra questo piccolissimo Caffè, allestito all'interno di uno shipping container, uno di quei container usati per il trasporto navale. Questa sorta di "Caffè di strada" ha un look vintage e curatissimo nei dettagli. La regina del Caffè è sicuramente la Marzocco in bella vista, lucente e argentea: la macchina con cui Edy prepara i suoi espressi fumanti e amatissimi dai clienti.
Etichette:
caffè,
italiani nel mondo,
italiano,
società italiana
Italia
Londra E8, Regno Unito
venerdì 7 febbraio 2014
Puff Daddy, i Boxerin Club e il sogno americano
Quello che è capitato ai Boxerin Club, cinque giovanissimi musicisti romani, è una di quelle cose che capitano una sola volta nella vita, o forse mai. Ecco la loro avventura. I ragazzi, originari di Roma, si trovano a New York per esibirsi al festival CMJ Musical Marathon, dopo essere stati selezionati al festival italiano Arezzo Wave.martedì 4 febbraio 2014
Sicilia: Il gioco del formaggio che rotola giù per la strada
Lanciare cose è uno dei giochi più antichi dell'uomo: lanciare sassi nell'acqua, lanciare giavellotti, dischi, fino alle più recenti bocce e palle da bowling. Ma quello che lanciano gli abitanti di questo paesino siciliano è davvero originale: forme di formaggio belle rotonde!
Iscriviti a:
Commenti (Atom)


