venerdì 21 febbraio 2014

Matera e i Sassi: 10.000 anni di storia

Ti sei mai chiesto quali sono le città più antiche sulla Terra? Il sito Travel 365 ha realizzato la classifica delle 10 città più antiche del mondo e se non è certo una sorpresa trovare in questa lista città del Medio Oriente, città indiane o anche l'europea Atene, può esserlo scoprire fra le prime tre una piccola, e non così famosa al grande pubblico, città dell'Italia del Sud: si tratta di Matera, conosciuta anche come città dei Sassi.

Matera




Dalla Preistoria a oggi

Le prime tracce di insediamenti intorno a Matera risalgono a 10.000 anni fa: da allora la città è stata abitata ininterrottamente fino a oggi. Quando le popolazioni smisero di essere nomadi, scavarono nella tenera roccia (tufo) le loro abitazioni sui fianchi ripidi della gravina materana: una specie di canyon.  Con il tempo, a quelle prime grotte si sono affiancate costruzioni sempre più evolute, creando un paesaggio molto vario ma sempre in armonia con la natura. In cima, a dominare i Sassi e tutto il paesaggio sottostante, sorge la città medioevale, dove si trova anche la Cattedrale del XIII secolo.

Cattedrale di Matera
La Cattedrale con campanile di Matera: costruita sul punto più alto della città, domina tutto il
paesaggio sottostante

Cultura e turismo

Grazie alla bellezza e alla suggestione del luogo, Matera ospita importanti eventi culturali, come l'International Women's Fiction Festival. Anche il cinema, naturalmente, si è accorto del potenziale del paesaggio materano e ha spesso utilizzato Matera e i luoghi circostanti come location per film storici, come quelli che richiedono la ricreazione del paesaggio della Palestina ai tempi di Cristo. Qui si può trovare il lungo elenco di tutti i film girati a Matera.
La storia, il paesaggio, l'attenzione alla cultura hanno fatto di Matera la meta di un turismo attento e sensibile alla particolare bellezza e alle proposte culturali che possono trovare qui.


Una passeggiata dentro la storia

Volendosi addentrare all'interno dei Sassi, si può prenotare una visita guidata per scoprire i segreti millenari che la pietra custodisce sotto di sé, come le suggestive Chiese Rupestri, opera dei monaci bizantini.

chiesa rupestre di Matera

 Nel passeggiare fra i vicoli, gli occhi sono come abbagliati dalle costruzioni in pietra bianca, dalle quali ogni tanto spunta una testa che sorride e sembra comprendere quel senso di stupore che colpisce il visitatore.  Oppure ci si può fermare ad ammirare la città dalla terrazza belvedere e perdersi di fronte a uno spettacolo mozzafiato, sentendosi come sospesi in una dimensione senza tempo.

Matera, paesaggio
Matera è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco (foto: Flavio Papapietro)



Siti utili per informazioni e approfondimenti:
Sito del Comune di Matera
SassiWeb

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...