domenica 16 febbraio 2014

Cinema italiano d'autore: una rassegna fuori dal comune

Stefania Sandrelli-Io la conoscevo beneC'è stato un periodo in cui il cinema italiano è stato davvero grande. Quel cinema ha saputo raccontare prima  l'Italia povera del dopoguerra, con i maestri del Neorealismo, Rossellini, Visconti, De Sica,  che hanno fatto scuola nel mondo, con film come Ossessione, Ladri di Biciclette, Roma città aperta,...In seguito, quando l'Italia ha scoperto il benessere, il cinema  ha raccontato l'Italia del boom, ha fotografato gli italiani nei loro vizi e virtù (sono gli anni de La dolce vita raccontata da Fellini). Sono anche gli anni della nascita della Commedia all'italiana (Divorzio all'italiana, Il Sorpasso,...).

Negli anni '60 e '70, gli anni della contestazione giovanile, si va dal cinema esistenziale, introspettivo di Antonioni, alla critica alla società con Pasolini e ai temi politici affrontati da Rosi e Petri. Questo solo per citare alcuni fra i grandissimi registi che hanno fatto di questi decenni il periodo d'oro del cinema italiano, che ha prodotto capolavori di fama internazionale.

La Rassegna

Accanto ai film più famosi conosciuti in tutto il mondo ci sono film che, altrettanto belli, sono stati offuscati dalla loro fama. Una rassegna a cura dell'associazione Rive Gauche Arte-Cinema si propone di raccontare quel cinema, e far scoprire capolavori che non hanno ricevuto il giusto riconoscimento e la giusta fama presso il pubblico. Così spiega l'organizzatore della rassegna Marino Demata: "Il tema è il cinema italiano dal dopoguerra agli anni '70. Proiettiamo film molto belli e significativi ma poco conosciuti e che sono passati raramente in TV o addirittura rari o smarriti. Cinema d'autore spesso trascurati perché contemporanei ai film dei mostri sacri del cinema italiano (Fellini, Rossellini, Visconti, ecc.)"
Viene proposto un film a settimana, corredato da una scheda critica. L'appuntamento è sul blog  larivegauchecinemawordpress.com  ogni domenica (tutti i film si trovano sotto il tag "cinema -online)

Era notte a Roma.Rossellini
Renato Salvatori in una scena di Era notte a Roma, film incluso nella rassegna on-line
Per informazioni:
rivegauche-artecinema@hotmail.com
cell. 328-7133951

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...