lunedì 31 marzo 2014

Obama a Roma stregato dal Colosseo

Obama al ColosseoNei giorni scorsi il Presidente degli USA Obama  è venuto in visita ufficiale in Italia ed ha potuto ammirare anche
il Colosseo a Roma. Affollato ogni giorno da migliaia di turisti, l'anfiteatro Flavio è stato chiuso al pubblico e riservato al Presidente, che ha potuto fare un viaggio indietro nel tempo  nell'anfiteatro più grande del mondo, costruito quasi 2000 anni fa per volere dell'imperatore Vespasiano. Ad accompagnare Obama c'era l'architetto Barbara Nazzaro. Ecco com'è andata.

mercoledì 26 marzo 2014

Firenze: turista spagnolo si denuda davanti alla Venere di Botticelli

È successo a Firenze: un uomo si è spogliato davanti alla Venere di Botticelli, in presenza di un pubblico rimasto senza parole.


Foto: Susanna Mantovani
In una domenica pomeriggio qualunque, i turisti  affollavano come sempre la Galleria degli Uffizi e mentre ammiravano la meravigliosa Nascita di Venere di Botticelli, un evento imprevisto e incredibile ha distolto la loro attenzione dalla splendida Dea che esce dalle acque del mare. Un ragazzo spagnolo, 25 anni, si è tolto i vestiti e, rimasto completamente nudo ha detto "Questa è arte, questa è poesia". Ha quindi sparso a terra dei petali di rosa e poi si è raccolto in contemplazione estatica davanti alla Venere. L'atto era stato sicuramente preparato, in quanto il ragazzo aveva le mani dipinte di rosso ed aveva portato con sé i petali da spargere al momento opportuno. La performance si è conclusa  con i custodi che coprivano con un telo il ragazzo, poi portato dai carabinieri. Rimane da capire se il gesto sia stato un sentito omaggio al capolavoro di Botticelli  o un modo come un altro di farsi notare.

domenica 23 marzo 2014

Sister Act all'italiana: quando al talent ci va una suora

The Voice of Italy, il talent show che cerca nuovi cantanti di successo, ha quest'anno tra i suoi partecipanti una suora...sarà l'effetto di rinnovamento della Chiesa prodotto da Papa Francesco?

Una suora sul palco

Suor Cristina Scuccia a The voice of ItalyLo scorso mercoledì, durante le "blind audition" del talent, in cui i giudici non vedono in volto il cantante ma ne ascoltano solo la voce, una scatenata ragazza ha intonato le note della canzone No one di Alicia Keys. La sua voce grintosa e rock ha conquistato i giudici che nel voltarsi non hanno visto una  qualunque giovane donna, magari con tacchi vertiginosi e trucco vistoso, ma si sono trovati davanti a una scena tipo quella con Whoopy Goldberg in Sister Act: una scatenata suora che ballava e cantava, con tanto di velo in testa, tunica nera e croce al collo. Nel frattempo le consorelle facevano il tifo per lei abbracciandosi e canticchiando, rendendo la scena ancora più surreale.

giovedì 20 marzo 2014

Clet: quando i cartelli stradali hanno un cuore

Se fai una passeggiata per le strade di Firenze, oltre a dover alzare continuamente gli occhi per si tratta dei cartelli trasformati dall'artista Clet.
vedere Palazzi storici, chiese e altre cose belle, ti può capitare di vedere dei cartelli stradali  decisamente diversi dal solito:

Clet e i cartelli modificati
Clet con uno dei suoi cartelli


lunedì 17 marzo 2014

Sicily Mafia Tour: è polemica

Sicily Mafia Tour: è questa la trovata di un'agenzia di viaggi inglese. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi legati alla storia di Cosa Nostra. Ma è giusto creare un tour così o danneggia l'immagine della Sicilia e dell'Italia?

Il Sicily Mafia Tour

Il Padrino
Il tour si propone di scoprire in quattro giorni alcune città  come Palermo e Corleone, famose non solo per la loro bellezza, ma anche a causa della Mafia e della risonanza mediatica di film come Il Padrinoin parte girato in queste città.
La rete, come al solito, si è divisa: in molti si sono indignati e alcuni hanno anche scritto lettere di protesta all'agenzia inglese: questo tour è offensivo e dannoso per l'immagine della Sicilia, sostengono. Altri, invece, hanno visto in questo tour un'occasione di turismo e dunque un vantaggio per l'isola.


giovedì 13 marzo 2014

David con il fucile: ecco perché questa pubblicità è sbagliata

Un'immagine molto controversa è stata diffusa nei giorni scorsi: il David di Michelangelo armato di fucile al posto della solita fionda. Ti spiego perché secondo me il fucile non c'entra nulla col David di Michelangelo.


La pubblicità al centro delle polemiche

Si tratta di una trovata pubblicitaria di un'azienda americana produttrice di armi, che però ha suscitato molte polemiche fra gli esperti d'arte e le autorità competenti. Infatti, oltre all'insulto alla bellezza dell'opera, c'è anche un problema di tipo legale: l'immagine della celebre statua di Michelangelo è protetta da diritti e può essere utilizzata per scopi pubblicitari solo dopo l'autorizzazione dello Stato  e il pagamento di un canone, cosa mai avvenuta in questo caso. Le autorità  responsabili della Galleria dell'Accademia, dove è custodito il David di Michelangelo, hanno già minacciato di ricorrere a vie legali e far causa all'azienda produttrice.

sabato 8 marzo 2014

Visita della chiesa di Santa Trinita, Firenze, fra capolavori, aneddoti e curiosità

Ci sono monumenti, chiese e palazzi storici della città dove viviamo che non conosciamo bene, anche se magari ci passiamo sempre davanti...un'occasione per scoprirli è stata la Giornata Internazionale delle Guide Turistiche, che ha organizzato in tutto il mondo visite guidate per far conoscere proprio quei posti  un po' trascurati, ma che invece vale la pena scoprire!
Per questa visita ho scelto come destinazione la Basilica di Santa Trinita a Firenze, una delle chiese più antiche della città, a pochi metri dal ponte omonimo, in pieno centro di Firenze. Ed ecco il mio report di viaggio.


Basilica di Santa Trinita, nell'omonima Piazza


mercoledì 5 marzo 2014

La grande bellezza: il senso della vita secondo Sorrentino

Ce l'ha fatta Paolo Sorrentino a portare a casa la statuetta degli Oscar con La grande bellezza: dato per favorito dai pronostici, il regista napoletano non ci ha creduto fino all'ultimo, quando il presentatore ha pronunciato le parole tanto attese: "And the Oscar goes to...". Sorrentino è salito sul palco con Toni Servillo, il protagonista del film,  e il produttore. Ha citato le sue fonti di ispirazione per questo film: "Fellini, i Talking Heads, Martin Scorsese e Maradona", ha ringraziato tutti e, in particolare, la moglie e i figli perché, ha dichiarato: "sono loro la mia grande bellezza".

Il regista Sorrentino con l'attore protagonista Servillo alla cerimonia degli Oscar

domenica 2 marzo 2014

Error Day: nessuno è perfetto!

Conosci il detto "sbagliare è umano?"  C'è chi ne ha fatto la sua filosofia di vita. Si tratta di Clelia Sedda, inventrice della giornata mondiale dell'errore e organizzatrice del Festival dell' errore, un festival per  celebrare gli errori e le imperfezioni che fanno parte della vita di tutti noi.

Clelia Sedda, Bologna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...