No, non ho perso niente, grazie! Chi l'ha visto? è una trasmissione televisiva molto famosa in Italia. Come suggerisce il titolo, Chi l'ha visto? si occupa di persone scomparse e di delitti irrisolti. La trasmissione è molto seguita in Italia non solo per la sua utilità sociale, naturalmente, ma anche perché molti di questi casi hanno davvero la trama di un giallo e talvolta sono avvolti da un mistero così fitto che neanche Agatha Christie avrebbe saputo scrivere di meglio!![]() |
| Federica Sciarelli: è l'"anima" del programma. Conduce la trasmissione con determinazione anche di fronte anche ai casi più difficili |
I casi trattati sono davvero tanti: c'è la signora che esce per il solito jogging ma non fa più ritorno, la minorenne fuggita di casa, l'anziano che si allontana senza un apparente motivo ... e la cosa sconcertante è che la maggior parte delle persone sembrano sparire nel nulla, senza lasciare traccia. Talvolta sembra davvero che siano state rapite dagli alieni. Purtroppo molti di questi casi vanno a sconfinare nella cronaca nera e, dietro la sparizione, ci sono degli omicidi, spesso, per le donne, proprio da parte dei loro stessi mariti. Chi l'ha visto? segue le indagini della polizia e tiene alta l'attenzione mediatica, affinché non si smetta mai di cercare le persone scomparse.
La trasmissione si occupa di casi di sparizione irrisolti da moltissimi anni. Pensiamo al clamoroso caso di Elisa Claps, la ragazza scomparsa una domenica mattina, cercata per anni e anni e solo di recente ritrovata cadavere nel sottotetto della chiesa della sua città. O anche al caso di Emanuela Orlandi, sparita negli anni '80 dalla Città del Vaticano; un caso in cui sono stati trovati anche dei collegamenti con il Papa e con la malavita. E che dire della sparizione di Sara Scazzi, la ragazzina dai capelli biondi e il viso d'angelo, che ha tenuto l'Italia col fiato sospeso per mesi e mesi fino a quando, proprio durante la diretta televisiva di Chi l'ha visto? ne è stato ritrovato il cadavere in fondo a un pozzo.Ma non solo gente comune, talvolta le sparizioni e i delitti irrisolti coinvolgono anche personaggi famosi. Come ad esempio Mario Biondo, il cameraman italiano sposato con la conduttrice televisiva spagnola Raquel Sanchez: belli, famosi e apparentemente felici. Eppure un giorno Mario viene trovato morto nell'appartamento di Madrid dove viveva con la moglie. Il caso è stato chiuso frettolosamente e archiviato come suicidio. La famiglia di Mario non ha mai creduto all'ipotesi del suicidio (in effetti questa tesi fa acqua da tutte le parti), e ha chiesto la riapertura del caso, che le telecamere di Chi l'ha visto stanno seguendo e documentando.
Per fortuna, però, ci sono anche i casi a lieto fine. Spesso sono proprio i telespettatori della trasmissione, grazie alle loro telefonate in diretta, a permettere il ritrovamento delle persone scomparse o a fornire indizi decisivi nei casi irrisolti. Insomma si attiva una vera e propria catena di solidarietà umana per contribuire a realizzare quello che tutti vorremo vedere: il lieto fine!


Nessun commento:
Posta un commento
Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui: