Sì, sì, hai letto bene! Ma perché parlo della Francia in un blog sull'Italia? No, non parlerò del recente episodio che ha coinvolto il presidente Hollande e la bella July, se è quello che stai pensando! Anche se rimaniamo in tema di coppie famose: attori e attrici francesi che hanno recitato in film italiani accanto ad attori italiani, formando delle straordinarie coppie sul grande schermo (e qualche volta anche nella vita vera!) Vediamone alcune fra le più famose in una rapida carrellata.Un altro divo dagli irresistibili occhi azzurri il cui successo è stato consacrato proprio dal cinema italiano è Jean Sorel. Nel film drammatico di Lizzani L'oro di Roma recitò con Anna Maria Ferrero, con la quale nacque un amore sfociato nelle nozze, che durano ancora oggi. Ha recitato in moltissime commedie e polizieschi italiani.
Jean-Louis Trintignant ha avuto una brillante carriera internazionale e ha spesso recitato in Italia. Nel capolavoro della commedia italiana Il sorpasso di Dino Risi, interpreta il timido e riservato studente Mariani, che si avventura in un viaggio di iniziazione alla vita in compagnia del cinico e scanzonato latin-lover Bruno Cortona, interpretato dal mitico Vittorio Gassman.
Catherine Spaak, francese ma di famiglia belga, trovò in Italia un enorme successo e anche una seconda patria (infatti si naturalizzò italiana). Ha avuto diversi legami sentimentali con attori italiani, fra cui quello con l'attore e cantante italiano Johnny Dorelli, con il quale ci fu anche una lunga collaborazione artistica.
La sua bellezza innocente ma intrigante al tempo stesso la resero molto richiesta dai registi italiani degli anni '60. In Italia la Spaak diventò famosa anche come presentatrice e cantante. Fra i suoi successi c'è Quelli della mia età, la cover italiana della hit mondiale di Françoise Hardy Tout les garçons et les filles. Ecco qui una giovanissima Catherine in un'interpretazione sempre piacevole da ascoltare, come se il tempo non fosse mai passato! Merci bien, Catherine!




Nessun commento:
Posta un commento
Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui: