sabato 16 novembre 2013

Pasta: 7 buoni motivi per dire sì


Lo sapevi che esiste un giorno dedicato alla pasta? Si tratta del World Pasta Day (25 ottobre)  creato per promuovere il consumo di
questo prodotto in tutto il mondo e spiegarne anche le proprietà nutritive e i benefici per la salute. Su un campione di 30.000 intervistati, le trofie al pesto sono risultate il piatto di pasta più amato al mondo. Secondo un giornale americano, questo piatto risulta un vero e proprio monumento dell'italianità nel mondo!

Al secondo posto troviamo i classici spaghetti con pomodoro e basilico e al terzo i rigatoni alla carbonara (anche se, in realtà, in Italia è più frequente cucinare gli spaghetti alla carbonara)

Anche se ogni tanto qualcuno prova a metterla in crisi con qualche dieta che dichiara guerra ai carboidrati,  e anche se sembra che il suo consumo sia leggermente calato in Italia, la pasta resiste come piatto nazionale, in genere presente sulla tavola degli italiani almeno una volta al giorno, durante il pranzo. Vediamo allora alcuni buoni motivi per non rinunciare a un buon piatto di pasta:

1 È semplice da preparare!
 Il primo passo per un ottimo piatto di pasta è rispettare i tempi di cottura: qui ho spiegato il modo corretto di cuocere la pasta per ottenere una perfetta cottura al dente! Una volta che si è imparato a cuocere la pasta al dente si è già a metà strada:  si può condire anche solo con olio evo e formaggio, oppure con un po' di burro, e risulta comunque deliziosa!
Una colorata composizione a base di tagliatelle

2È versatile!
La pasta sta bene con tutto: verdure, pesce, carne, legumi... l'unico limite è quello imposto dalla tua fantasia!

3.  È economica!
 Una confezione di pasta al supermercato costa meno di due euro. Naturalmente se usi degli ingredienti particolarmente pregiati o vai a mangiarla al ristorante a tre stelle della guida Michelin potrebbe esserlo meno!

3. Fa bene all'umore!
 La pasta contiene triptofano che è un ormone precursore della serotonina, il noto ormone del buon umore!


Hudson+Cardinale-ruba-al- prossimo- tuo
Rock Hudson e Claudia Cardinale in una scena di "Ruba al prossimo tuo"

4. Non fa ingrassare!
Non è vero che la pasta è un alimento calorico: pensiamo che una porzione da 80 gr di pasta di grano duro con un condimento semplice (ad es. un filo di olio evo con una spolverata di formaggio grattugiato) fornisce all'incirca 400 kcal, con un contenuto trascurabile di grassi. Infatti ciò che fa ingrassare non è tanto la pasta quanto il suo condimento! Quindi un piatto di spaghetti con un condimento leggero può benissimo essere inserito in una dieta ipocalorica.

5 Fa bene!
La pasta è talvolta "messa all'indice" perché fornisce carboidrati... ma i carboidrati servono! Forniscono l'energia giusta per svolgere attività fisica e mentale senza appesantire troppo lo stomaco con la digestione. Inoltre l'amido, contenuto nella pasta, fa sentire sazi a lungo.

7 È buona! 
Ultimo ma non meno importante: perché rinunciare a un alimento così gustoso?

E se a parlare di pasta ti è venuta fame, non ti resta che cucinare un buon piatto di spaghetti!


Il mio consiglio: "Mantieni la calma e mangia un piatto di pasta"


Photo credit1: Dano / Foter.com / CC BY-NC
Photo credit2: bricolage.108 / Foter.com / CC BY-NC-SA

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...