Questa settimana è stata celebrata in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne, e allora ho deciso di dedicare un post a una persona speciale, a una donna speciale. Questo post è dedicato a Pippa.Pippa Bacca (vero nome Giuseppina Pasqualino di Marineo) era un'artista milanese che aveva intrapreso la strada dell'arte performativa.
Un giorno decide di dar vita a una performance itinerante che prevede un viaggio in autostop attraverso 11 paesi colpiti dalla guerra, con Gerusalemme come destinazione finale.
Il suo desiderio è di portare in quei posti il suo messaggio di amore e fiducia nel prossimo. E decide di farlo indossando un vestito da sposa. Con lei c'è un'altra artista, Silvia Moro, anche lei vestita da sposa.
Le due ragazze partono da Milano nel marzo 2008 e il viaggio sembra procedere bene: attraversano insieme Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria. Poi, arrivate in Turchia, decidono di separarsi per qualche giorno, ma Silvia non vedrà mai più Pippa. Nessuno la vedrà mai più: Pippa viene violentata e uccisa da un uomo che le aveva offerto un passaggio nella periferia di Istanbul.
E così il suo viaggio, iniziato per portare amore e speranza, si conclude all'insegna dell'odio e della violenza. Ma noi siamo ancora qui a parlarne, affinché il suo sogno continui a vivere, anche dopo di lei.
Lo scorso febbraio, per commemorarla, delle ragazze hanno sfilato per le strade di Milano indossando un abito da sposa e portando una foto di Pippa appesa al collo.
![]() |
| Credits photo: Chiara del Sordo |
Ho pubblicato qui sotto il video realizzato da Fabrizio Algeri sulla bellissima canzone che il gruppo Radiodervish ha dedicato a Pippa: Velo di sposa. Nel video si vedono alcune delle sue opere, ed anche alcune foto che la ritraggono felice durante il viaggio. Verso la fine si vedono anche le immagini di un giornale turco con la scritta in italiano "Siamo molto addolorati". Infatti in Turchia questa tragedia è stata sentita moltissimo. Il colpevole è stato arrestato e condannato a 30 anni di carcere.
"Siamo sconvolti per quello che è successo, ma la natura di mia figlia era quella, era piena di entusiasmo, di gioia di vivere". (Parole della mamma di Pippa)
(Radiodervish)


Terribile, una storia che non conoscevo...Grazie per averci informate. ♥
RispondiEliminaPer me era quasi un dovere... io mi commuovo ogni volta ma è importante continuare a parlarne. Grazie a te :)
Elimina