martedì 5 novembre 2013

Quattro passi tra le stelle

Astronauta in Zero Gravity
Se di notte rischi di cadere perché guardi in su cercando di scorgere le costellazioni di Orione o dell'Orsa, se sei appassionato di
astronomia e hai sempre sognato di fare un viaggio tra le stelle e i pianeti, questo post fa per te!



Di recente sul grande schermo George Clooney - affascinante persino con un'informe tuta da astronauta addosso e un casco in testa - e Sandra Bullock - coraggiosa e super palestrata! -  ci hanno mostrato quello che vede e sente un astronauta dallo spazio nel film di Alfonso Cuaròn Gravity Zero. Con loro abbiamo potuto provare la sensazione che prova un astronauta a centinaia di chilometri dalla Terra e abbiamo potuto ammirare lo splendido paesaggio che si vede da lassù!
Certo, abbiamo anche vissuto il brivido e la paura di trovarci da soli nello spazio, dopo aver subito un incidente che ha reso difficile, se non quasi impossibile, tornare a casa sani e salvi!

Luca Parmitano
Luca Parmitano
Finzione cinematografica a parte, anche l'astronauta italiano Luca Parmitano ha deciso di condividere con il resto del mondo lo straordinario paesaggio che vede ogni giorno dallo spazio e di mostrare nel suo blog le sue incredibili foto!
Tra l'altro anche a Parmitano, proprio come ai protagonisti del film di Cuaròn Zero Gravity, è capitata una brutta disavventura: nel 2005, durante una missione, colpì una grossa cicogna con il suo velivolo AMX. L'astronauta italiano, invece di eitettarsi, cioè catapultarsi fuori dal mezzo, preferì compiere la missione disperata di riportare il velivolo danneggiato a terra, in condizioni estreme e senza neanche l'utilizzo della radio per comunicare con la base terrestre. In tale occasione Parmitano ricevette la Medaglia d'Argento al valore Aereonautico.

Parmitano, 37 anni, di origine siciliana, a casa ha una moglie e due bambine ad aspettarlo che, dice lui: "non capiscono perché il loro papà non torni a casa tutte le sere come quello dei loro amici". Lo scorso maggio è partito dal cosmodromo del Kazakistan in un viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale insieme ad altri due compagni: il russo Jurčichin e  l'americana Nyberg. La missione  nello spazio durerà sette mesi, fino a novembre. Luca ha deciso di raccontare nel suo blog le bellissime avventure spaziali che vive quotidianamente insieme al resto dell'equipaggio e di mostrarci anche le foto che lui stesso scatta.

Ecco una delle sue foto, in cui è possibile ammirare l'Italia da una prospettiva decisamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati:

Italia dallo spazio
Italia vista dallo spazio: si vede bene la parte terminante dello "stivale"

Ah, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di guardare Gravity Zero per provare a metterti nei panni di un astronauta...almeno per due ore e, certo, in attesa che in un futuro più o meno vicino chiunque possa compiere un viaggio tra le stelle, proprio come se stesse prendendo un comune aereo per fare un viaggio sulla Terra!


Aurora boreale e luci delle città
Aurora boreale e luci delle città

Se vuoi vedere le altre straordinarie foto di Luca o se vuoi scrivergli puoi raggiungerlo su Facebook qui: https://www.facebook.com/AstronautLucaParmitano

Oppure puoi leggere il suo blog all'interno del sito della European Space Agency seguendo questo link

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...