giovedì 7 novembre 2013

Dalla Campania a New York: il nuovo sindaco de Blasio

Insegna a favore di Bill de BlasioDa ieri New York ha il suo nuovo sindaco: Bill de Blasio, che ha vinto con trenta punti di vantaggio sul candidato avversario, John Lhota.
Nel cognome del sindaco neo eletto sono racchiuse le sue origini e la sua storia: negli anni '20 del Novecento nonno Giovanni  lasciò il suo paese natale Sant'Agata de' Goti e sbarcò in America in cerca di fortuna: fotografava gli abiti della grande moda italiana e poi li riproduceva lì.
Una storia, quella di Giovanni, comune a molti italiani che andavano a "cercare fortuna in America", come si diceva allora, per poter dare a se stessi e alla propria famiglia una vita migliore.


Il sindaco de Blasio è sempre stato molto fiero delle sue origini e si è più volte recato nel piccolo comune campano, terra natale del nonnoSant' Agata dei Goti, in provincia di Benevento, Campania, ha sempre ricambiato l'affetto nei confronti del suo figlio lontano e ha supportato con entusiasmo la sua candidatura a sindaco, con il tipico calore che contraddistingue l'Italia del sud.


Giovane fan di de Blasio
Un giovane sostenitore di de Blasio
Fan di Bill de Blasio a Sant'Agata
Tutti nel paese hanno appoggiato de Blasio

Sant'Agata dei Goti è un piccolo comune nel cuore della Campania che sa di tempi passati, di vita tranquilla e cibo buono. Il paese, ricco di bellezze artistiche da visitare, è circondato da una natura rigogliosa e un paesaggio suggestivo.


Sant'Agata de Goti


Il sindaco di Sant'Agata ha concesso a de Blasio la cittadinanza onoraria così da  rendere omaggio a un uomo che per molti santagatesi è il simbolo di quegli italiani che tra grandi sofferenze dovettero lasciare la loro amata terra per andare a inseguire i propri sogni nel "mondo nuovo", in quell'America dove tutto sembrava possibile. Sogni da realizzare al costo del duro lavoro e dei sacrifici. Oggi, quei sacrifici sono stati ampiamente ripagati e nonno Giovanni sarebbe fiero delle mete raggiunte dal nipote
In paese hanno seguito in diretta l'esito delle votazioni per tutta la notte e hanno festeggiato la vittoria di de Blasio bevendo falanghina (il vino tipico della zona).
Tanti auguri anche da parte mia, Mr de Blasio!

Se vuoi fare un tour virtuale di Sant'agata dei Goti ecco un video che ne svela tutta la bellezza, ed anche i piccoli segreti e credenze popolari...





Credits photo: Comune di Sant'Agata de' Goti

2 commenti:

  1. Mi è piaciuto tanto questa storia. Mi rende fiero di essere un americano italiano. Inoltre, mi ha mostrato la città bellissima di Sant'Agata dei Goti insomma. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ad esserne fiero, Paul! Nelle nostre origini c'è la nostra storia! :-)

      Elimina

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...