Chi l'ha detto? Carlo Lorenzini, più noto come Collodi, papà di Pinocchio, il burattino di legno amato da bambini - e adulti - in tutto il mondo.
La storia di Pinocchio, dolce e amara, in cui il burattino raggiunge la maturità e diventa un bambino in carne e ossa attraverso mille disavventure, ha da sempre conquistato un pubblico molto vasto in tutto il mondo.
Creato da un pezzo di legno magico dal falegname Geppetto, Pinocchio è un burattino che prende vita, ma ogni volta che dice una bugia il suo naso si allunga!
Quest'anno, che segna il 130° anniversario della prima pubblicazione del libro, è stata messa in vendita proprio la villa che ispirò a Collodi alcuni famosi episodi della storia di Pinocchio.
Collodi frequentava la villa con il fratello e in particolare un episodio fu per lui d'ispirazione. Infatti nel 1870 il giardiniere trovò alcune monete d'oro nel parco della villa. Nella fantasia popolare, più passava il tempo più il numero delle monete trovate aumentava, proprio come in un miracolo: il posto venne perciò chiamato "campo dei miracoli". Nel romanzo, il gatto e la volpe, per impadronirsi delle monete d'oro di Pinocchio, lo convincono che, se seppellite in un campo chiamato proprio "campo dei miracoli", sarebbero cresciuti degli alberi carichi di monete d'oro!
Nel meraviglioso parco della villa c'è anche un laghetto con un isolotto: sopra si trova una grotta che sembra la grossa bocca con tanto di denti di un pescecane, proprio come quello che inghiotte Pinocchio nel libro. Al di sopra della grotta c'era anche una specie di casetta - oggi un rudere - che veniva chiamata "casa della fata dai capelli turchini": uno dei personaggi più amati del racconto.
Anche al suo interno la villa ha opere di grande valore, come gli affreschi del '700 di Giovan Francesco Bazzuoli e alcune opere del pittore fiorentino Annibale Gatti ('800).
La villa ha ospitato anche incontri e convegni per gli appassionati di Pinocchio: nella foto puoi vedere due simpatici fan vestiti da Fata Turchina e da Pinocchio! Cosa decideranno di farne adesso i nuovi proprietari?
Credits photo Pinocchio: kennymatic / Foter.com / CC BY
Credits photo della villa: A. Solaro /AFP /Getty Images + sito idealista.it + sito villadicolonnata.com







Grazie mille per questa informazione. Ho visto il film Pinocchio con Roberto Benigni.
RispondiEliminaGrazie a te per esserti fermat* a leggere! Quello con Benigni non l'ho ancora visto; nei miei ricordi Pinocchio rimane legato al film a puntate di Comencini con Nino Manfredi e Gina Lollobrigida...
EliminaChe interessante!
RispondiElimina