giovedì 5 dicembre 2013

Crisi, che fare? Idee per trovare lavoro (o cambiarlo)

Foto di Bugo

"C'è crisi dappertutto, lo leggo sui visi" cantava qualche anno fa Bugo.
Allora  iniziava a farsi strada l'idea della crisi, della perdita dei posti di lavoro, dell'impoverimento
generale. I giovani oggi sono scoraggiati, e anche i meno giovani che hanno perso il lavoro ... ma allora, che fare?


Un fenomeno esploso ultimamente è quello del crearsi il lavoro da sé, magari trasformando un semplice hobby in un lavoro vero e proprio. C'è chi insegna qualcosa, ad esempio a truccarsi, praticare yoga o decorare torte come un vero cake-designer; e chi invece insegna a produrre qualcosa:  saponette profumate, prodotti per il make-up e per la cura del corpo, vestiti, eccetera.Complice anche la limitata possibilità economica del momento, per cui si preferisce fare in casa un prodotto invece di comprarlo, c'è stato un boom di blog e video tutorial dedicati al "fai da te", e a volte, gli autori e autrici sono diventati dei punti di riferimento del settore.

saponette profumate
Se sei particolarmente bravo a fare qualcosa, perché non ti metti alla prova anche tu? Potrebbe essere dvertente e, chissà, trasformarsi in un lavoro vero e proprio...







Per chi, invece, è alla ricerca del tradizionale posto di lavoro, un sito italiano (lavoratorio.it) si è inventato la prima sit-com sulla ricerca del lavoro, in cui una personal coach spiega ai protagonisti i passi giusti da fare per ottenere il lavoro desiderato. I video, finora tre, vogliono essere una guida non solo per chi è alle prime armi, ma anche per chi il lavoro l'ha perso  per via della crisi. Tutto viene spiegato in modo semplice e intuitivo... vale la pena guardarli, se sei anche tu alla ricerca di lavoro o semplicemente sei stufo di quello che hai già e vuoi cercarne uno nuovo! 
(Puoi trovare la playlist "Una coach per il lavoro" con i tre video sul canale you tube di lavoratorio.it, qui )

Ah,  se sei curioso e vuoi ascoltare la canzone di Bugo... eccola qui!





Credits foto saponette: tempoliberopourfemme.it

1 commento:

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...