sabato 21 dicembre 2013

Dal Nord a Sud Italia: senz'albero non è Natale!

Dopo aver parlato del presepe, in questo secondo post dedicato al Natale parliamo di un altro simbolo delle feste che affonda le sue origini nel mondo pagano. In Italia, l'usanza di addobbare l'albero natalizio nelle proprie case si è diffusa dopo che la regina Margherita, moglie di Umberto I, ne fece allestire uno nel Palazzo del Quirinale.



Facciamo un giro nelle città italiane fra gli alberi più spettacolari e originali realizzati dagli italiani.

Partiamo da Gubbio, dove da molti anni si realizza un albero da record: l'albero più grande del mondo. L'albero è costituito da  luci al neon colorate che da lontano compongono un enorme albero di Natale sulle pendici del monte Ingino.

Albero di Natale sul monte Ingino, Umbria


In Veneto, troviamo l'albero più  alto d'Italia, e tra i 10 alberi più alti al mondo. Si tratta di un albero di duecento anni che si affaccia dalle mura duecentesche di un castello - Castelbrando -  e con le sue luci illumina la vallata sottostante, creando un'atmosfera ricca di magia e suggestione.

Albero di Catelbrando, Veneto

In Sicilia, invece, il record di albero più alto lo detiene Palazzolo Acreide. Qui la facciata della basilica barocca di S. Sebastiano viene decorata da luci che formano un albero, con un effetto davvero sorprendente. Sacro e profano si incontrano in un questa composizione che illumina la notte, esalta la bellezza della basilica e sembra voler ricordare ai fedeli qual è il vero spirito natalizio.

Albero di Natale a Palazzolo Acreide


A Salerno,  oltre all'albero che illumina la piazza centrale, l'intera città risplende delle luci colorate che compongono le opere della rassegna "Luci d'artista". "Neve di Primavera" il tema di quest'anno.

Luci d'artista a Salerno

A Firenze, l'albero viene acceso dopo una cerimonia rituale: gli sbandieratori storici si esibiscono in uno spettacolo di abilità e bravura al suono dei tamburi, naturalmente vestiti in costume d'epoca. Poi il sindaco, con l'aiuto dei bambini, accende l'albero in piazza del Duomo.

Albero di Natale in Piazza del Duomo a Firenze

Sempre a Firenze, mi ha colpito un altro albero, decisamente più piccolo, ma molto particolare: l'abero è decorato interamente di Barbie: la mitica bambola che ha accompagnato ogni bambina nella sua infanzia. Le Barbie (ben 400) sono state donate da tutta Italia e raccontano ognuna una storia diversa, quella della bambina a cui è appartenuta. E le storie raccontate da queste bambole non finiscono qui: quando l'albero verrà smontato le Barbie verranno donate ad altre bambine in difficoltà economiche.


Flo-concept store, Firenze


E il tuo albero di Natale com'è?

Qui trovi la mia galleria fotografica di alberi di Natale in giro per l'Italia...

Photo credit 1: Kris De Curtis / Foter.com / CC BY

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...