lunedì 23 dicembre 2013

Il Papa, uno di noi?!?

papa FrancescoTi ricordi quando Joan Osborne si chiedeva "What if God was one of us?" ("E se Dio fosse uno di noi?") in una famosa canzone? Ultimamente, da quando è stato eletto papa Francesco, verrebbe da chiedersi la stessa cosa a proposito di quest'uomo a capo della Chiesa cattolica.

Amato non solo dai fedeli, ma anche dalla stampa e dai media, adesso è anche stato eletto uomo dell'anno dal settimanale americano Time. Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires da famiglia italiana - quindi il primo papa americano della storia- sembra riuscire a conquistare anche il più accanito avversore della Chiesa con il suo sorriso gentile e le sue parole commosse. La semplicità in chiave francescana lo contraddistingue anche nella scelta dei vestiti: via croce d'oro al collo, via le scarpe rosse e via la mantella bordata di ermellino.

Un papa buono

"Chi sono io per giudicare gli omosessuali?" ha detto recentemente il Papa, conquistandosi anche le simpatie della comunità gay.  Il suo compleanno? Ha deciso di trascorrerlo in compagnia di  tre clochard. Papa Francesco vive il suo pontificato all'insegna dell'amore per il prossimo, ed ama essere presente nella vita dei fedeli, con ogni mezzo: di persona, quando può, ma anche con telefonate e lettere. I fedeli, infatti gli scrivono per parlargli dei loro problemi e per chiedergli aiuto. E lui risponde a tutti. Spesso telefona alle persone che gli hanno scritto e fa anche dei regali per aiutarli a superare le loro difficoltà economiche. Una cosa rivoluzionaria.

Papa Francesco
Papa Francesco è intervenuto al matrimonio di due volontari della
clown-terapia per bambini  in cura in ospedale
Ultimamente il comico Maurizio Crozza, autore della trasmissione satirica di grande successo nella tv italiana Il paese delle meraviglie, ha proposto l'imitazione di papa Francesco, presentandolo come un Papa talmente buono da decidere di consegnare a casa di persona, portandolo sulle sue spalle,  un frigorifero da lui regalato a una fedele con problemi economici!

Maurizio Crozza papa Francesco


Povertà e semplicità

Papa Francesco ha anche dichiarato guerra all'eccessiva ricchezza e agli sprechi che contraddistinguono la Chiesa cattolica, sopratutto nelle sue gerarchie superiori. Ma non tutti sono contenti di quest'atmosfera di cambiamento all'interno di una Chiesa abituata, ai suoi livelli più alti, a godere di grandi benefici economici e a nascondere sotto il tappetto alcune questioni spinose. Riuscirà papa Francesco a rinnovare lo spirito originiario di povertà, umiltà e carità cristiana ? Sarà in grado davvero di trasformare la Chiesta cattolica in una chiesa più aperta, vicina ai problemi delle persone e pronta ad accettare le sfide che il nostro tempo impone?
Tu che cosa ne pensi?


Piazza san Pietro
La basilica di San Pietro in Vaticano e l'adiacente piazza,
simbolo del potere della Chiesa cattolica

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa alla discussione- di' la tua e lascia un commento qui:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...